Come pulire una pistola colla a caldo

Per la maggior parte delle tue esigenze quotidiane di incollare, è difficile trovare qualcosa di più utile di una pistola colla a caldo.

Dalla cura delle attività di miglioramento a casa, all'aiutare i tuoi bambini con il loro ultimo progetto scolastico, la colla a caldo è versatile e facile da usare per le più svariate situazioni di fai da te.

Tuttavia, una pistola per colla un minimo decente è più costosa di un nastro adesivo o una bottiglia di colla a buon mercato, quindi devi proteggere il tuo investimento facendo attenzione a pulire e curare correttamente il tuo prezioso utensile.

Ecco i 5 passi per pulire la tua pistola incollatrice e assicurarti che duri a lungo e funzioni al meglio.

Passo 1 - Acquista bastoni colla di qualità

Una buona pistola colla non solo incollerà meglio, ma durerà anche più a lungo. Ma nemmeno la pistola colla più professionale può fare questo se si riempie con colla di bassa qualità. Quindi, riempi la tua pistola solo con colla delle marche di fiducia.

Quando possibile, insistere come la colla dello stesso produttore che ha prodotto la pistola. La colla di una sottomarca potrebbe farti risparmiare qualche euro oggi, ma potrebbe finire per costarti più in futuro.

Scegli i migliori bastoni di colla dai rivenditori top su Amazon:

[amazon_link asins='B075M8X6Z3,B01J5I5EEE,B073DXNK1T,B071HNP3TD,B071FCWC2T,B06XBLHN9B' template='ProductCarousel2' store='1110e92-21' marketplace='IT' link_id='6a004c0a-fb71-11e7-adda-070bbcc47bf9']

Consigliamo:

[amazon box="B009EOCTCA"]

Passo 2 - Segui le istruzioni del produttore

Segui sempre le istruzioni del produttore durante l'uso della pistola colla. Se non riesci a trovare le istruzioni originali, consulta il sito web del produttore.

Passo 3 - Mantieni pulito l'ugello

Fai attenzione a rimuovere sempre la colla dall'ugello per evitare che si asciughi intasando la pistola. Tuttavia, se la colla finisce per aderire all'ugello della pistola, non farti prendere dal panico.

È possibile trasformarlo nuovamente in una forma liquida riscaldandolo di nuovo. Per farlo, collega la pistola colla senza inserire uno stick colla, e lascialo riscaldare come al solito. Poi, avvolgi con cura un pezzo di foglio di alluminio intorno ai bordi dell'ugello, e pulisci la colla via. Se una parte della colla è ancora indurita, concedetele qualche minuto in più per riscaldare.

pulire pistola colla caldo

Avvertenza: A seconda della tua familiarità con l'uso di una pistola colla, consigliamo di utilizzare guanti e occhiali protettivi quando lavori, in quanto la colla calda può produrre ustioni. Non appoggiare mai la pistola su superfici infiammabili e segui sempre le istruzioni del produttore.

Passo 4 - Non trascurare il resto della pistola

Se altre parti della pistola sono ricoperte di colla essiccata, posiziona un pezzo di foglio di alluminio sopra le aree, e poi strofina delicatamente con un ferro da stiro riscaldato. È necessario ottenere che la colla diventi abbastanza calda da fondere senza surriscaldare il corpo in plastica della pistola colla.

Una volta che la colla è stata sciolta via, pulisci il corpo della pistola con un panno umido o asciugamano di carta per rimuovere la sporcizia in eccesso e raffreddare la plastica.

Passo 5 - Conservala in modo sicuro

Rimuovi il collante parzialmente utilizzato dal contenitore, in modo che non si sciolga all'interno della pistola. Avvolgi quindi il cavo elettrico formando un otto, tenendolo in posizione con una fascetta di gomma per evitare grovigli e danni ai cavi.

Le pistole colla più vendute su Amazon:

[amazon bestseller="pistola colla a caldo" items="5"]

Lascia un commento