Pistola per colla a caldo Parkside

pistola colla caldo parkside

La pistola per colla a caldo Parkside è una delle migliori scelte per progetti fai da te o artigianali. Si riscalda in soli 5 minuti, funziona ad una temperatura costantemente elevata quando è alimentata dalla rete elettrica. Ha una base di ricarica per il funzionamento a batteria, ideale per piccoli compiti di incollaggio. Caratteristiche Pronto ...

Leggi tutto →Pistola per colla a caldo Parkside

Cosa fare con una pistola colla a caldo: alcuni esempi

cosa fare con pistole colla

Se sei abituato ad effettuare piccole manutenzioni casalinghe perché hai una buona manualità, saprai di sicuro che cos’è una pistola per colla a caldo. Una pistola a caldo, o termopistola o colla a caldo è un utensile che, grazie ad un corpo macchina a forma di pistola e ad apposite barrette di colla, ti permette ...

Leggi tutto →Cosa fare con una pistola colla a caldo: alcuni esempi

La manutenzione della pistola colla a caldo: tutto quello che devi sapere

manutenzione pistola incollatrice

Se all’interno della cassetta degli attrezzi hai una pistola colla a caldo saprai di sicuro che questa può trovare molteplici utilizzi, che vanno dal semplice incollaggio a vere e proprie riparazioni, sia per piccoli accessori che per oggetti molto più grandi, come, per esempio, eliminare l’ammaccatura di una macchina. La termocolla, infatti, si trova in ...

Leggi tutto →La manutenzione della pistola colla a caldo: tutto quello che devi sapere

Come ricaricare una pistola colla a caldo

ricaricare pistola colla caldo

Se hai già acquistato la tua pistola colla a caldo ma non la hai ancora utilizzata, in questa guida ti verrà spiegato come ricaricare lo stick nel corpo macchina.

In primo luogo è bene ricordare che queste sono indicazioni generiche adatte a ogni tipo di pistola a caldo, ma - prima di cominciare a utilizzare il tuo utensile - ricorda di leggere bene il manuale d’istruzioni per lavorare in totale sicurezza.

In genere, all’interno di ogni confezione di pistola per colla a caldo, vengono forniti anche alcuni stick di colla. Se così non fosse, leggi attentamente il manuale per capire che tipo e che dimensioni delle barrette di colla servono per il tuo utensile.

Prima di cominciare

Prima di inserire lo stick di colla, fai attenzione che l’utensile non presenti alcun danno, utilizzando la corrente elettrica, infatti, è molto importante che non ci siano lesioni di nessun tipo nel corpo macchina e nel cavo elettrico che non deve apparire spezzato o sfilacciato.

Leggi anche: come riparare la pistola colla a caldo

Controlla anche il beccuccio che deve risultare aperto e pulito, questa operazione va fatta in maniera accurata negli utilizzi successivi al primo dove, vecchi residui di colla, possono essere rimasti a seguito di lavori precedenti.

Se il beccuccio risultasse sporco, smontalo e puliscilo con un foglio di alluminio, se è otturato, leva la causa con uno stuzzicadenti. Ricordati di effettuare la pulizia con il cavo staccato e la pistola spenta.

Carica lo stick di colla

Una volta che sei riuscito ad accertare che l’utensile non riporta danni, potrai inserire lo stick della colla nella parte posteriore della pistola.

La barretta nuova che andrai ad inserire dovrà essere introdotta nell’apertura, che di solito è circolare, disposta dietro l’attrezzo e spingi fino a che lo stick non riesce più ad avanzare.

Se all’interno della postazione per le barrette di colla ce n’è già una che devi finire, non inserirne una nuova ma utilizza quella già collocata, eviterai di sprecare prodotto inutilmente.

Attacca la pistola alla corrente

Una volta inserito lo stick puoi inserire la spina nella presa di corrente. Nel manuale di istruzioni dovrebbe essere specificato se la pistola si riscalda in modo automatico appena viene effettuato il collegamento con la presa elettrica e se l’utensile può essere acceso o deve essere spento durante questa operazione.

La resistenza elettrica comincerà a scaldare la barretta di colla che cambierà consistenza e aspetto: da elastica e opalescente a fluida e lucida.

È bene ricordare che durante la fase di riscaldamento, che può essere di pochi secondi o di alcuni minuti, non va mai toccato il beccuccio e non va mai lasciata incustodita la pistola.

Usa la tua pistola e incolla ciò che vuoi!

Quando l’utensile ha raggiunto la temperatura utile, potrai cominciare a utilizzarla per effettuare il tuo lavoro, qualunque esso sia.

Leggi anche: Le 3 cose più pazze mai fatte con una pistola colla a caldo

Se hai intenzione di utilizzarla in maniera prolungata, prediligi termopistole che hanno un tasto per lo spegnimento, in questo caso eviterete di dover staccare continuamente la spina dalla corrente elettrica.

Questo è tutto, se dovessi avere difficoltà a mettere in pratica queste istruzioni, scrivimelo nei commenti qui sotto, ti risponderò con piacere!

Pistola colla a caldo professionale: guida definitiva all'acquisto

pistola colla caldo professionale

Una pistola colla a caldo o termocolla è un utensile composto da un corpo macchina a forma di pistola e stick in colla specifica. Grazie a una resistenza elettrica, lo strumento è in grado di cambiare la consistenza del collante da elastica a fluida che uscirà da un apposito forellino, posto sulla parte anteriore del ...

Leggi tutto →Pistola colla a caldo professionale: guida definitiva all'acquisto

Come riparare una pistola colla a caldo [video]

Hai voluto incollare così tanto, che hai rotto il grilletto della tua pistola colla a clado? 😉

Niente paura! Questa video mostra come fissare il grilletto della pistola per colla rotto.

Purtroppo la batteria è morta ad un certo punto, ma la vite è avvitata e incollata con colla acrilica.

Non ti basta? Hai rotto qualcos'altro nella tua pistola? Guarda anche questi 2 video:

Addio vestiti per terra: crea grucce antiscivolo con la colla a caldo!

gruccia con colla a caldo

Niente può essere più frustrante di vestiti che cadono costantemente dall'appendiabiti, soprattutto quando usi camicie o abiti a collo largo. Non trovi? Ma c'è una soluzione rapida a questo problema, e la soluzione è usare una pistola colla a caldo! In sintesi: basta mettere un paio di perline di colla su entrambe le estremità della ...

Leggi tutto →Addio vestiti per terra: crea grucce antiscivolo con la colla a caldo!

Le 3 cose più pazze mai fatte con una pistola colla a caldo

idee pazze pistola colla

Pensi che una pistola colla a caldo serva solo per aggiustare e decorare? Ricrediti guardando questo video!

Se sei un appassionato del fai da te, amerai queste 3 cose incredibili che possono essere fatte con la colla a caldo.

Pensi che saresti in grado anche tu di creare qualcosa di veramente originale con una pistola incollatrice e la tua fantasia? Hai mai usato pistole per colla per creare oggetti in modo originale?

Faccelo sapere nei commenti qui sotto!

5 trucchi da fare con la pistola colla a caldo [con video]

trucchi pistola colla

Ah, le cose che si possono realizzare con una normale pistola colla a caldo! Possederne una non è solo pratico per i progetti artistici e artigianali, ma per i trucchi domestici in generale. Le cose che rientrano nella categoria bellezza non fanno eccezione. I vantaggi? Le pistole per colla sono poco costose, sono disponibili in ...

Leggi tutto →5 trucchi da fare con la pistola colla a caldo [con video]